venerdì 12 aprile 2024

Pizza vaco 'e pressa

    Si tratta della più veloce tra le pizze, in circa 20 ninuti, cottura compresa, si mette fine alla voglia di pizza, a qualsiasi ora, basta avere a portata di mano semplici ingredienti.

Foto da Il Mattino di Napoli

    Non occorre lievitazione e rilievitazione, non servono impasti e reimpasti, niente ore  di riposo né piani di lavoro infarinati, basta una ciotola, una teglia e un forno. Vediamo come.

Ingredienti

Preparazione:

  • Prima di iniziare accendere il forno in modalità ventilato a 220 gradi. Mescolare in una ciotola la farina, l’acqua, il sale e il lievito istantaneo. Mescolare energicamente con una forchetta fino a ottenere un composto liquido omogeneo.
  • Oliare una teglia del diametro di 30 cm e poi infarinarla. Versare l’impasto nella teglia e distribuirlo in modo uniforme.
  • Aggiungere la salsa di pomodoro e procedere con la prima cottura per i primi 5 minuti nel ripiano più basso del forno e per altri 5 minuti nel ripiano centrale.
  • Aggiungere la provola o la mozzarella e le olive taggiasche e infornare per ulteriori 5 minuti o comunque finché il formaggio risulterà ben filante e i bordi assumeranno un colore dorato.
  • Quando la pizza risulta ben dorata è pronta! Servire appena sfornata aggiungendo un filo d’olio extra vergine e qualche foglia di basilico o dell’origano.
NB. prima di aggiungere il formaggio e gli altri ingredienti assicurarsi che la pizza risulti compatta. Il colore dei bordi dovrà risultare leggermente colorato e anche al di sotto la pizza dovrà risultare colorata e l’impasto compatto.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento