Facili e veloci da fare, i cornetti salati di pasta sfoglia salati sono la ricetta ideale per un aperitivo in famiglia o con gli amici! Pronti in appena 10 minuti sapranno conquistare tutti i tuoi ospiti per il loro sapore e la loro originale presentazione!
Oltre ad essere deliziosi, i cornetti salati sono incredibilmente semplici da preparare. Basta tagliare la pasta sfoglia realizzando
dei triangolini da arrotolare partendo dalla base, guarnire (se ti
piacciono) la superficie dei cornetti con dei semini decorativi e poi
infornare!
Foto e testo tratto da Il Mattino di Napoli del 28 marzo |
Ingredienti:
- Pasta sfoglia rettangolare 1
- Semi 1 cucchiaio (assortiti: sesamo, girasole, lino, ecc.)
- Salmone affumicato 100 gr a fette
- Formaggio spalmabile 100 gr
- Prezzemolo 2 ciuffetti
- Sale qb
- Olio extravergine d'oliva qb
- Albume 20 gr (per spennellare i cornetti)
Preparazione:
Srotolare la pasta sfoglia e disporla sul piano di lavoro. Con una rondella taglia pizza tagliare la sfoglia a metà e poi ricavare 6 triangoli tagliando la sfoglia come nell’immagine.
Arrotolare i triangoli ottenuti partendo dalla base in modo delicato. Una volta arrotolato curvare leggermente l’estremità del cornetto per dare la classica forma a mezza luna.
NB. Oltre ai 6 triangoli ritagliati, rimarranno altri 4 triangolini esterni più piccoli, unirli in modo tale da creare altri 2 triangoli della giusta dimensione da arrotolare.
Spennellare i cornetti con l’albume e cospargerli di semi. L’albume fungerà da collante e non farà cadere i semi dai cornetti.
Infornare in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilato per circa 10 minuti, i cornetti dovranno risultare ben dorati da tutti i lati. Nel frattempo preparare il formaggio spalmabile aromatizzato, mescolando in una ciotolina il formaggio con un pizzico di sale, un filo d’olio e il prezzemolo tritato in modo finissimo.
Una volta pronti, aprire i cornetti a metà e aggiungere prima il
formaggio spalmabile aromatizzato al prezzemolo e poi un pezzo di
salmone. Disporre i cornetti su un tagliere o un piatto da portata e
servire.
Nessun commento:
Posta un commento