lunedì 11 febbraio 2013

Vermicelli di scàmmaro con le cozze

Una pietanza di scàmmaro è un piatto che veniva mangiato nelle giornate di Quaresima, cioè di magro, come viene spiegato qui.
Qui trattiamo di una rivisitazione di un'altra ricetta del grande Antonio Tubelli, gourmet, maestro ed ultimo monzù della tradizione napoletana, ed è una ricetta che ha stupito non poco i miei amici nel Cenone di Capodanno.
Per le classiche quattro-sei persone mi sono regolato con: 
  • 2,5 kg di cozze, 
  • 300-400 gr di verrmicelli o linguine, 
  • 50 gr di olive nere di Gaeta, 
  • 100 gr di olive verdi, 
  • 2 acciughe (4 filetti), 
  • prezzemolo, aglio e olio qb.
  1. Fate aprire le cozze, ben lavate ovviamente, recuperando i frutti e la loro acqua di cottura filtrata.
  2. Lessate in abbondante acqua salata i vermicelli (le linguine), levandoli molto al dente.
  3. Nel frattempo, in una padella dove avete fatto imbiondire l'aglio nell'olio, sfriggete leggermente le olive e le acciughe, unitevi poi una parte della acqua delle cozze. 
  4. Saltate i vermicelli nel soffritto così preparato e ponetene metà in una padella con un filo di olio, disponete sulla pasta le cozze distribuite uniformemente e chiudete il tutto con l'altra metà dei vermicelli
  5. Friggete per una quindicina di minuti per parte facendo ruotare periodicamente la padella.
Bevo prosecco o meglio uno spumante brut, molto fruttato come il "Mirabilis" della Azienda Agricola Piscina Mirabilis di Bacoli.

2 commenti:

  1. Ciao Giuseppe, sono Roberto de " a cucina e mammà ".
    Mi sono imbattuto quasi per caso nel tuo blog e ne sono rimasto subito affascinato! Ho cominciato a leggere " La Sacra pizza " e ho deciso di gustarmela poco alla volta...Grazie per aver citato la fonte della foto della frittata di scammaro.Mi unisco al tuo blog perchè non voglio perdermi nulla di ciò che pubblichi!!
    Alla prossima.
    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Roberto, il tuo interessamento mi rende felice e mi invoglia a proseguire, malgrado la mia incostanza. Come avrai notato seguo anche il tuo blog e l'ho inserito tra i miei preferiti perché serio e ben fatto, non un semplice "ricettacolo" di scopiazzamenti.
      Teniamoci in contatto, se vuoi.
      Saluti Giuseppe

      Elimina